• kenburns6
  • kenburns6
  • kenburns6
/

Pier Paolo Vincenzi

Pier Paolo Vincenzi

"...dimenticate il pianoforte, lo stile, l'educazione, la scienza, e vivete Beethoven, suonate l'organo, il violino, fischiate, suonate il timpano, cantate di nuovo sul pianoforte, suscitate nuovamente il mondo intero dal tenebroso regno delle note scritte per portarlo alla luce; eseguite, se vi pare, la Sonata al chiaro di luna come il singhiozzare di un morente, e orchestrate la Marcia funebre dell'opera 26 nel modo più moderno, fate sorgere oggi, come per incanto, dalla Sonata a Waldestein un idillio con la Natura, per farne domani una lotta tra voi e il mondo, e il giorno appresso suonate in piena forma la musica pura, quando vi sarete così agguerriti da dilettarvi alle forme..."

Edwin Fischer
 

Biografia

Biografia Essere un pianista e un musicista non è una professione. È una filosofia, una concezione di vita che non può basarsi né sulle buone intenzioni, né sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile. (Arturo Benedetti Michelangeli)

Discografia

Discografia Una registrazione è un concerto senza sale e un museo dove il curatore è il proprietario. (Glenn Gould)

Didattica

Didattica Quando suoni, non preoccuparti di chi ti sta a sentire. Suona sempre come se ci fosse un maestro ad ascoltarti (Robert Schumann)

Cilea: Complete Piano Music

..Eccellenti le esecuzioni di Pier Paolo Vincenzi, che firma anche note del booklet...

(Piero Rattalino su Musica, febbraio 2017)